Chicche sfuse / Senti senti...

Vèstiti di poesia

vestitidi

vestita di poesia

Poesie da indossare, da portare con sé, come una seconda pelle.  Si chiama Vèstiti di poesia il marchio lanciato dal poeta e paroliere Andrea Cacciavillani: una linea di abbigliamento che mette la poesia al centro, che fa della moda un modo di raccontarsi in versi, di identificarsi, di parlare agli altri.

Qui al PoesiaBar ho incontrato l’ideatore di questo originale marchio. Ecco cosa mi ha raccontato:

B: Andrea, parlami un po’ di Vèstiti di poesia

A: Vèstiti di poesia è un sogno. Un progetto che avevo dentro da diverso tempo. Per poterlo descrivere avrei bisogno di circa un mese. Hai tempo? Io credo che la poesia abbia un potere comunicativo enorme che forse non riusciamo neanche ad immaginare. E non parlo solo delle liriche sic et simpliciter (questa mi è tornata indietro dal buco nero della mia memoria scolastica n.d.a) ma di un contegno poetico. Lo abbiamo tutti in un modo o nell’altro. Tutti esprimiamo qualcosa nei nostri gesti, nelle nostre scelte, nel modo di vivere e anche nel modo in cui, non solo ci vestiamo, ma per come portiamo addosso l’abbigliamento. Volevo un mezzo tramite il quale diffondere l’importanza che può avere la poesia. Beh, quale mezzo migliore se non quello che tutti i giorni abbiamo addosso. Ecco!!! Sono riuscito a trovare una sintesi: Vèstiti di poesia è un cavallo di troia. La poesia nascosta (e non per forza fisicamente) in un indumento. In questo caso non puoi fare a meno dell’incontro. Poi sarai tu a decidere che poesia vuoi essere nella tua vita.

B: Cosa vuol dire indossare la poesia? Èun modo per farne esperienza ma anche un modo per promuoverla?

A: Indossare la poesia è un modo di essere. Dovremmo cercare tutti di esprimere noi stessi non solo come primati della catena alimentare ma come esseri capaci di apprezzare, di creare, di condividere la bellezza della vita. È uno dei pochi mezzi per combattere le brutture.

B: Dove si possono acquistare le magliette?

A: Abbiamo fatto un primo step con magliette promozionali che si possono richiedere fino ad esaurimento (delle magliette e mio) a info@vestitidipoesia.com oppure contattandomi sul social Facebook. Sto predisponendo una collezione per San Valentino. Sarà entro gennaio on line il sito web con la possibilità di vedere le collezioni che volta per volta ho intenzione di fare e ci sarà la possibilità di acquistare on line. Mi muoverò per il momento su piccole collezioni che cambieranno ogni 4 – 5 mesi. Chiaramente sono alla ricerca anche di negozi e/o librerie interessati alla vendita e al progetto. Per chi vuole può contattarmi a info@vestitidipoesia.com oppure su Facebook.

 

Advertisements

One thought on “Vèstiti di poesia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s