Chicche sfuse / Poetici incontri / Senti senti... / Ti verso due versi

Autunno color Poesia

L’autunno è venuto con un vento carico di poesia.
Vorrei condividere con voi alcuni eventi ai quali ho partecipato, con il cuore rosso di soddisfazione e con uno sguardo, verde di speranza, al prossimo futuro.

 

Il 5 ottobre, all’Accademia della Civetta, si è tenuta la premiazione del concorso di poesia e pittura “Dalle Ande agli Appennini”, al quale ho partecipato con un testo sul valore della fratellanza, associato a un fiore  – e a una piccola installazione floreale – . Potete leggerlo qui sotto, se vi va.

 

andeppennini

 

poesia dalle ande

 

Il 18 ottobre, presso il Museo della Pesca di San Feliciano, ho avuto l’onore e l’emozione di dare voce agli aforismi dell’artista umbro Umberto Raponi. Un’occasione per mettermi alla prova e per fare un po’ autoironia poetica, se è vero che “ci sono più poeti che poesie” 🙂

 

raponi2

raponi

 

Il 27 ottobre al Teatro Morlacchi Sandro Allegrini ha presentato: “Quando a pagare sono sempre le donne: i casi di femminicidio in Umbria” con Alvaro Fiorucci (autore del volume “Il sangue delle donne”), i giornalisti Giuseppe Castellini e Italo Carmignani, l’avvocato-scrittore Giampiero Mirabassi, la scrittrice Costanza Bondi e l’artista Adele Lo Feudo.

In questa occasione la capitana delle Women@Work ha letto alcune poesie sul tema, tra cui un mio testo che trascrivo qui, dal titolo “Ventre di luna”.

 

barbaracostanzamorlacchi

Ventre di luna,
lume femmina,
falce bambina,
che dai l’uomo
alla luce, alla vita,
che tagli in verticale
le sue ere, ti fai pupilla.
Ti guardo, luna vecchia,
nuova, piccina,
dal volto di donna.
E non potrei sfiorarti con un dito,
ché il solo ferirti con gli occhi,
mi addolora.

 

Il primo novembre ho partecipato al Primo Festival Nazionale della Poesia a Sant’Angelo in Vado (PU), organizzato in occasione della manifestazione Tartufarte.

Un’emozione forte, per me, raccontarmi al pubblico del Teatro Zuccari, leggere i miei versi, in compagnia di vecchi e nuovi amici “di penna”, tra cui Costanza Lindi, Stefania Onidi, Samuel Paterini.

106tartufarte

Advertisements

4 thoughts on “Autunno color Poesia

  1. direi che sono soddisfazioni che meriti… anche perché le tue poesie sono pulite, lineari, senza spacconate né vuota retorica, né cadute nel femminilismo artistico. E mi sembri molto simpatica, anche

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s